Plaats reactie

Motore di ricerca : ricerca sui nomi

Questa tribuna è destinata a ricevere tutte le tue domande riguardanti l'utilizzazione del data base Geneanet (problema di upload del file gedcom,creazione di file Geneanet, indicizzazione degli spogli, utilizzazione dell'allarme automatico, ecc..)

Moderator: arno2006

heritage76
female
Berichten: 2
Invulmodus : grafisch
Stamboomnavigatie : grafisch
Stamboom bekijken
Buongiorno,

Ho notato che la ricerca di antenati (già correttemente registrati) sembra essere possibile solo usando il nome esattamente come registrato, oppure i nomi Alias completi e esattamente nell'ordine registrato.
Salvo errore da parte mia, non é possibile trovare una persona usando per esempio solo il primo di 2 nomi.

Per capirci:
Se una persona é registrata come PINCOPALLINO, Luigi Maria (nome usuale) e con alias: Alberto Luigi Maria

la ricerca darà un risultato solo se si introduce:
"PINCOPALLINO, Luigi Maria " oppure : PINCOPALLINO Alberto Luigi Maria

mentre non ci sarà riscontro cercando:
"PINCOPALLINO Luigi" o "PINCOPALLINO Alberto"

Apparentemente non é possibile usare l'asterisco * per troncare dopo il primo nome.

Sto facendo un errore ? Altrimenti sarebbe utile poter trovare le persone anche con solo parte dei diversi nomi di battesimo, indipendentemente dal loro ordine.

Grazie per la vostra risposta.
Luisa Rossi
mblais
mblais
Moderator
Berichten: 253
Invulmodus : tekstueel
Stamboomnavigatie : tekstueel
Stamboom bekijken
buongiorno a Lei,
se si introduce nella ricerca un solo nome di battesimo, ad esempio Piero, il motore dara' come risultato anche gli individui il cui nome contene Piero, quindi tutti i Piero Maria, Gian Piero, e cosi via.
il segno ? rimpiazza un carattere, mentre il segno * rimpiazza un gruppo di caratteri.
Sperando di essere stato utile
heritage76
female
Berichten: 2
Invulmodus : grafisch
Stamboomnavigatie : grafisch
Stamboom bekijken
La ringrazio.

Come Lei dice la ricerca sui nomi principali dovrebbe funzionare con uno qualsiasi dei nomi registrati. Però io ottengo risultati discordanti e mi chiedo se ci sia un qualche difetto nella registrazione delle mie schede, o se la causa sia il motore di ricerca stesso.

Esempi discordanti tratti dal mio albero:

1) CAVALLI Maria Maddalena Francesca (1835) viene ritrovata cercando:
- Cavalli Maddalena
- Cavalli Francesca
- o con i 3 nomi nell'ordine.
Invece NON si trova cercando
- "Maria Maddalena" (risultato: 2 altre persone) e nemmeno cercando
- "Cavalli Maria", che non produce nessuna "Maria Maddalena Cavalli".

2) CAVALLI Giovanni Battista é un nome presente in 4 schede. A seconda della ricerca si trova:

con la sequenza " Cavalli Giovanni Battista" risultano 3 Giovanni Battista e 1 Battista (nome alias: Giovanni Battista)
con la sequenza " Cavalli Giovanni " risulta 1 sola scheda "Giovanni Cavalli" , ma nessun " Giovanni Battista Cavalli"
con la sequenza "Cavalli Battista" risulta solo questo individuo e nessun " Giovanni Battista Cavalli"

Infine la ricerca usando i "nomi alias" produce risultati solo se si introducono "tutti i nomi e nella giusta sequenza".

Non so davvero cosa pensare.
Grazie per l'attenzione
mblais
mblais
Moderator
Berichten: 253
Invulmodus : tekstueel
Stamboomnavigatie : tekstueel
Stamboom bekijken
buongiorno Signora,
solo per chiarire a me e alla squadra di supporto, la sua domanda si riferisce agli individui presenti nel SUO albero, oppure sta cercando antenati al difuori del suo albero ?
Nel secondo caso, alla ricerca Maddalena Cavalli troverà anche anche Maria Maddalena Cavalli.

https://en.geneanet.org/fonds/individus/?go=1&nom=Cavalli&prenom=+Madd

grazie del riscontro e a sua disposizione
cavallirossi
female
Berichten: 3
Invulmodus : grafisch
Stamboomnavigatie : tekstueel
Stamboom bekijken
Buongiorno,

mi riferisco al mio albero, quando cerco le persone per verificare per esempio la coerenza di quanto ho scritto.

Grazie
L. Rossi
mblais
mblais
Moderator
Berichten: 253
Invulmodus : tekstueel
Stamboomnavigatie : tekstueel
Stamboom bekijken
d'accordo.
Nel suo albero le ricerche funzionano correttamente
se cerca Maddalena Cavalli nell' albero cavallirossi, si trovano tutti i nomi di battesimo che contengono Maddalena

https://gw.geneanet.org/cavallirossi?lang=en&m=S&n=Cavalli&p=Maddalena

sempre a sua disposizione
Mario Blais
Plaats reactie

Terug naar “Database Geneanet”